Privacy Policy Cookie Policy Cosa vedere a Hurghada - Travel XXL

Cosa vedere a Hurghada

La città di Hurghada, oggi invasa da migliaia di turisti attratti dalle sue temperature e dal suo splendido mare, era originariamente un villaggio di pescatori, che è stato trasformato nel corso degli anni, in una vivace destinazione turistica. Molto del suo carattere originale, quello del vero cuore dell’Egitto, si è un po perso nel corso del tempo, anche se non del tutto, lasciando spazio ai resort, perfetti per rilassarsi durante la vacanza. La sua vicinanza a Luxor la rende anche un’ottima base da dove partire, per un fantastico tour alla scoperta dei tesori degli antichi egizi, per dedicarsi ad altro, quando si è stufi della vita di mare.

Se vi trovate in uno dei tanti villaggi oppure hotel della città, in Sheraton Road, e volete passare un po di tempo in giro, a vedere ciò che vi circonda, non perdete la zona di Marina Hurghada, e il Mercato del pesce che si trova li vicino, dove trova spazio anche Al Mina Mosque.

Nella zona di Hurghada vecchia invece, potete trovare la Orthodox Coptic Church, e l’Eldahar Market, il principale mercato cittadino, molto ordinato e pieno di magnifici colori.

Prendendo un taxi poi non mancate di visitare la zona di El Gouna, una località turistica a 20 km da Hurghada. Con una barca invece, che parte dal piccolo molo, potete anche raggiungere l’isola di Giftun, molto bella e rilassante.

Cosa andare a vedere a Hurghada, tra un tuffo e l’altro

Moschea El Mina

La bellissima Moschea El Mina, aperta dal 2012 e situata nel centro città, si presenta bianca all’esterno e coloratissima all’interno, ed è caratterizzata dalla presenza di due stupendi  minareti laterali alti ben 25mt. Questa moschea, all’interno della quale regna un religioso silenzio, è visitabile entro le 17.

Old Vic Beach

Old Vic Beach Hurghada, è una splendida spiaggia di Hurghada, caratterizzata da una sabbia chiara e finissima e da un mare con delle trasparenze mozzafiato. E’ sicuramente una spiaggia da non perdere se si visita questa città, e offre dei pezzi di spiaggia attrezzata in cui ci si può rilassare e prendere comodamente il sole.

Promenade

La Promenade di Hurghada, è una bella zona turistica che si trova a sud rispetto alla città vecchia, ed è famosa perché qui si trova una lunga passeggiata con negozi, belle villette residenziali, bar, ristoranti e molti degli hotel più grandi e famosi della città. Inoltre qui trova posto l’Hard Rock Cafè Hurghada.

Hurghada Marina

Hurghada Marina è una zona di Hurghada che si trova sul lungomare e che ospita un piccolo porto,  piena di locali, bancarelle, bar e ristoranti che offrono piatti tipici. Di sera Hurghada Marina si popola, e regnano il profumo di narghilè, la musica e le luci, che creano un’atmosfera molto bella e suggestiva 

Mercato del pesce

Il Mercato del pesce di Hurghada, situato nei pressi del porto turistico, è un mercato composto da banconi protetti da tettoie di paglia in cui è possibile cogliere la vera essenza dell’Egitto. Infatti, nonostante qui regnino la puzza di pesce e la puzza di bagnato, vale la pena visitarlo perché ci si immerge totalmente negli usi e nelle abitudini degli egiziani.

El Dahar

El Dahar Market è il cuore della vita di Hurghada, e si trova nella parte più antica della città. In questo mercato si coglie la quotidianità degli abitanti della cittadina, che non ha niente a che vedere con il lusso dei villaggi turistici. Qui si viene catapultati in un mondo pieno di bancarelle che vendono ogni cosa, dagli alimenti e i prodotti artigianali, ai tessuti egiziani e i souvenir.

El Gouna

El Gouna è una località turistica, risalente al 1989, che sorge in un’area del deserto in cui prima non c’era assolutamente nulla. Qui si trovano, oltre agli hotel, ai resort e alle spiagge,  anche ristoranti, lagune, piscine, spa e numerose attività per intrattenere.

Sheraton Road

Sheraton Road è una strada di Hurghada famosa per la presenza di negozi in cui si possono trovare vestiti di scarpe e grandi marche fasulli, ma in realtà questo stradone offre di più. Infatti, non bisogna dimenticare che qui si trova un grazioso porticciolo e anche numerose opzioni di intrattenimento.

Al Mamsha

Al Mamsha è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellissime spiagge sabbiose, per le acque marine cristalline e per il nuoto. Non bisogna dimenticare, però, che qui ci sono anche molti ristoranti di ottima qualità, le famose terme di Al Mamsha, un Aqua Park e l’Hurghada Grand Aquarium

Isola Giftun

La splendida Isola Giftun è un’isola desertica, ed è la meta ideale per coloro che amano ammirare i fondali marini. Quest’isola, infatti, offre delle opportunità di snorkeling e di immersioni subacquee che vengono considerate tra le migliori al mondo, con delle spiagge e delle barriere coralline tutte da scoprire.

Abdulmoneim Riadh

La Moschea Abdulmoneim Riadh, conosciuta anche come la Grande Moschea di Hurghada, è una moschea visitabile stupenda, con due minareti pieni di decorazioni che si innalzano per più di 35mt. L’architettura e lo stile che caratterizzano questa moschea sono a dir poco straordinari, e le cupole dorate sono il fiore all’occhiello di questa struttura.

Mar Rosso

Il Mar Rosso, è senza ombra di dubbio, il vero protagonista della vita e della giornata di ogni persona che si reca da queste parti. Tutto il turismo, ruota intorno a lui, da chi si reca sulle sue calde e favolose spiagge a prendere il sole e fare il bagno nelle sue calde acque, a chi si tuffa con maschera e pinne per fare snorkeling, a chi ancora, come faccio io, ci va per fare qualche tuffo con l’attrezzatura da immersione, essendo uno dei mari più belli e ricchi del mondo.

Chiesa Copta Ortodossa

La meravigliosa Chiesa Copta Ortodossa di Hurghada ha un’architettura e uno stile molto particolari e allo stesso tempo molto belli. L’esterno si presenta quasi interamente con un bianco accecante, mentre l’interno risulta ricco di decorazioni e di colori. Questa chiesa accoglie tutti i “copti”, ovvero gli egiziani che fanno parte della chiesa cristiana in Egitto.

Una bella città del Mar Rosso, da vivere, e visitare

Sono davvero tanti, i turisti che ogni anno, scelgono di raggiungere le coste del Mar Rosso egiziano, per passare qualche giorno in vacanza al caldo, e tra queste, sempre di più, scelgono Hurghada. Negli ultimi tempi poi, l’avvento di molti voli low cost da diversi aeroporti, permette di spendere davvero molto meno, di quello che costava un simile viaggio negli anni passati. Si sceglie di andare in vacanza a Hurghada non solo per lo splendido mare, il sole e il clima, ma anche per le numerose attività correlate da fare o da vedere.

Da qui infatti, si può partire per delle fantastiche escursioni, dirette a visitare le varie località della Valle del Nilo, Luxor o Assuan, per arrivare poi fino ad Abu Simbel, oppure, viaggiando verso nord, si può raggiungere anche la capitale Il Cairo con le sue Piramidi e la Sfinge. Se non vi convince il bus, potrete spostarvi tranquillamente anche in aereo, dall’aeroporto cittadino.

Non perdetevi l’occasione di passare dei giorni meravigliosi tra storia millenaria e mare cristallino in Egitto, organizzando un bel viaggio con destinazione Hurghada.

Buon Viaggio!