Privacy Policy Cookie Policy Cosa vedere a Ouarzazate - Travel XXL

Cosa vedere a Ouarzazate

Ouarzazate è una cittadina del Marocco, relativamente moderna, che si trova a poco meno di 200 km a sud di Marrakech, a ridosso del deserto sabbioso del Sahara. Questa località, è situata dove la valle del Dadès, incrocia la valle del Draa. Ouarzazate, oltre a racchiudere in se tutte le bellezze dei piccoli paesi marocchini circondati dal deserto, è famosa per 2 grandi opere, che si trovano nel suo territorio. 

A circa 10 km dalla città infatti, è stata realizzata e inaugurata nel 2018,  la Centrale Solare Termodinamica di  Noor Ouarzazate, che è al momento è la più grande del mondo. Nelle immediate vicinanze del centro cittadino, si trovano poi gli Atlas Corporation Studios, dove sono stati girati svariati film ambientati nel deserto, tra i quali  Lawrence d’Arabia e Il tè nel deserto, il Gladiatore, e molte parti de Il Trono di Spade.

Gli Atlas Corporation Studios, sono ancora oggi perfettamente operativi, e qui si continuano a girare grandi e piccoli film, colossal, serie tv e documentari, ed è considerata a ragione, la Hollywood del Marocco.

Oltre a questo, non perdetevi la Kasbah di Tifoultoute, la Kasbah di Taourirt, la sua bella Moschea, e tutte le meraviglie del deserto intorno a Ouarzazate

Ouarzazate, la Hollywood del Marocco

Kasbah

L’affascinante Kasbah (che significa fortezza o cittadella) di Tifoultoute si trova nella provincia di Ouarzazate, ed è la tipica fortezza del deserto contraddistinta dal color terra, dalle stradine strette, dalle scalette e da un’atmosfera unica… merita decisamente una visita. Inoltre, dalla terrazza della kasbah si può godere di una magnifica vista a 360° sul territorio circostante.

Kasbah di Taourirt

La Kasbah di Taourirt, costruita con fango e paglia, è la cittadella fortificata più bella e una delle meglio conservate del Marocco. Infatti, venne costruita nell’Ottocento, e nonostante non sia più abitata dalla metà del Novecento, si presenta ancora in buono stato. Questa Kasbah, inoltre, Patrimonio UNESCO, è stata trasformata in museo, ed è stata usata come ambientazione di alcuni film (come, ad esempio, “Il Gladiatore”).

Atlas Film Corporation Studios

L’Atlas Film Corporation Studios, fondato nel 1983, è uno studio cinematografico che si trova a 5 kilometri dalla città di Ouarzazate e, occupando un’area di 322.000mq, costituisce uno degli studi cinematografici più grandi del mondo.  Questa Cinecittà del Marocco, imperdibile per gli amanti del cinema, è stata il set di numerosi film tra cui, ad esempio, “Le Crociate” o “I Gioielli del Nilo”.

Moschea di Ouarzazate

La bellissima Moschea di Ouarzazate, situata proprio nel centro di questa cittadina e caratterizzata dai colori bianco e rossiccio, è una moschea famosa tra i fotografi di tutto il mondo in quanto in cima al suo minareto, molto spesso, è possibile notare un nido di cicogne.

Qui nacque il film “Il Gladiatore”, “Il Trono di Spade (Game of Thrones)” e moltissimi altri

Ricordo che Ouarzazate, mi trovai ad attraversarla, quando insieme a Gabriele decidemmo di andare a fare un tour del Marocco del sud e incontrammo in aeroporto Paola e Monica, due sorelle dell’Hinterland milanese, che avevano prenotato un’auto per fare un giro simile al nostro. Approfittammo dell’occasione per unirci a loro, dividendo le spese e divertendoci un mondo su e giù per le strade, le valli e i tanti ambienti diversi che si incontrano lungo il percorso. Visitammo le due Kasbah, il centro città, gli Studios e passammo anche davanti con l’auto alla grande centrale che era in costruzione.     

Se organizzate una vacanza in Marocco, e passate da queste parti, fermatevi magari una giornata a visitare Ouarzazate, perché ha belle cose da offrire, gente gentilissima e anche qualche ristorantino, dove mangiare ottimi piatti locali, cotti all’interno del tradizionale Tajine.

Buon viaggio.